Dauremasio | CHI SIAMO

CHI SIAMO

DA U-RE

Un punto di riferimento storico dove trovare cose buone

La missione Da u-Re, ora portata avanti da noi sorelle Paola ed Elisa, è scoprire e selezionare per i nostri clienti i migliori prodotti artigianali che il territorio ci offre. Da u-Re siamo anche produttori di eccellenze gastronomiche realizzate a mano con le migliori materie prime fresche, rigorosamente prive di qualsiasi additivo alimentare. Nel nostro laboratorio a vista prepariamo i piatti della tradizione Piemontese, seguendo le originarie ricette della nonna Francesca che ci ha trasmesso la passione per la cucina buona e genuina, aggiungendo nuove golose proposte da noi elaborate.

Da u-Re siamo state premiate come “Artigiani Radiosi” e scelte tra le 4.000 migliori botteghe del gusto d’Italia citate su “IL GOLOSARIO” di Paolo Massobrio e siamo state riconosciute sulla guida “LE MIGLIORI GASTRONOMIE D’ITALIA”.

Da u-Re inoltre confezioniamo con cura golosi cesti regalo, dove l’eccellenza e l’eleganza è garantita.

LA STORIA

Una tradizione centenaria e 3 generazioni di commercianti

Fu il bisnonno Domenico Roggero (nato a Masio nel 1878) ad aprire il negozio di famiglia ad Abazia nel 1900; baffi e statura lo facevano assomigliare al Re Vittorio Emanuele II, per cui Domenico, come abitudine di ogni paese, fu per sempre soprannominato“U Re”. Da qui, la scelta di denominare il negozio di specialità alimentari “Da U-Re”, sia per ricordare il fondatore dell’attività, sia per rivangare il solco della tradizione familiare.

Trent’anni dopo, la gestione dell’attività passò al figlio Paolo (classe 1911) il quale, oltre a continuare nella vendita di generi alimentari, commerciava in pollame, scomparso prematuramente, fu la moglie Francesca Plazza a incaricarsi della conduzione del negozio. Aveva tanti pregi la signora Francesca, soprattutto aveva “mani d’oro” in cucina.